I Dieci punti del Network

Pubblicato da Alfonso Angrisani 22/09/2017

Lo statuto  dell’Associazione Alec mette al centro della propria attività sociale, la tutela e l’assistenza delle persone affette da disabilità assieme ad alcuni professionisti , famiglie , ed ulteriori enti no profit , è nata l’idea di costituire su scala nazionale  una rete denominata “ Network della disabilità” , che dia un sostegno concreto ai disabili , alle famiglie ed alle associazioni .

Il presente Network funzionerà attraverso le seguenti modalità che sono state sintetizzate in dieci punti:

1) Alcuni servizi verranno erogati a titolo gratuito;  domanda di invalidità civile , domanda di accompagnamento , legge 104/92, domanda naspi , domanda di pensione anticipata , domanda di pensione vecchiaia , domanda di pensione di inabilità , domanda di ratei ereditari , domanda di assegno sociale , domanda di integrazione minimo pensione , domanda di ricostituzione pensione ,  domanda di assegni  al nucleo familiare , servizi caf ( red , isee ).

2) Alcuni servizi professionali verranno erogati ad onorari bassi; in virtù di apposita convenzione con professionisti; consulenza ed assistenza a famiglie e disabili soci di Associazione Alec e/o di altro ente convenzionato con Associazione Alec da parte di liberi professionisti in forma singola ed in forma associata in virtù di apposita convenzione nel rispetto delle normative vigenti materia .

3) Un elenco di strutture alberghiere, ristoranti e centri ricreativi garantiranno i propri servizi a prezzi ridotti; in virtù di apposita convenzione con soci alec o altro ente associativo convenzionato con Associazione Alec ; ( lidi , ristoranti , pizzerie , pub , alberghi bed and breakfast , palestre , piscine, tour operator, agriturismi).

4) Istituzione di un polo formativo;  con possibilità di frequentare corsi ed altro .

5) Politiche attive sul lavoro;  orientamento lavorativo per il disabile iscritto al collocamento mirato con  varie attività.

6) La possibilità di avvalersi di servizi per la cura della persona ; in virtù di apposita convenzione con centri estetici autorizzati e/o parrucchieri ect.

7) La possibilità di avvalersi di rete di professionisti per la costituzione di imprese individuali collettive o cooperative ;   per i giovani e meno giovani che decidono di  dar vita ad una impresa , cooperativa , società .

8) La realizzazione di un cartellone con attività ricreative e culturali ; con le singole associazioni , fondazioni , accademie ed altro .

9) La possibilità di ogni professionista ;  di avere vari servizi a disposizione della propria attività.

10) La possibilità di ogni associazione, parrocchia, chiesa o altro ente no profit di avvalersi di una rete di professionisti ; con vari  servizi presso la propria sede sociale utile per i propri soci.